DIVERGENT, INSURGENT, ALLEGIANT

L’universo distopico di Veronica Roth

Dopo tanto, tantissimo fantasy, declinato nei suoi diversi sottogeneri, sembra che i film per adolescenti abbiano riscoperto la sana, vecchia, fantascienza.

E così dopo The Hunger Games è la volta di Divergent. Sempre e comunque trilogie, per sfruttare l’eventuale successo della prima uscita. E sempre una fantascienza che propone una visione “distopica” del futuro.

Ragionavo giorni fa con un amico appassionato del genere che in realtà quello distopico è un filone assai prolifico della fantascienza, sia letteraria che cinematografica, a partire da La macchina del tempo di H.G. Wells, che può essere considerato l’antesignano del genere, per proseguire con La guerra dei mondi e, limitandosi alla celluloide, Metropolis di Fritz Lang, Il pianeta delle scimmie, il sottovalutato 2002: la seconda odissea, Mad Max, Blade Runner, Terminator, Starship Troopers, Gattaca, Matrix, AI Intelligenza Artificiale, Doomsday, l’ignorato In times, ed Elysium.

Per quanto riguarda Divergent del film, peraltro molto fedele al testo, ha già parlato il nostro Pietroluongo. Qui parleremo del libro, anzi della trilogia completa pubblicata in simultanea sfruttando l’uscita del primo film: Divergent, Insurgent e Allegiant che potremmo tradurre con “divergente”, “insorta” e “alleante”.

Dare un giudizio sull’opera è complicato dal fatto che la tecnica narrativa ricorda Dal tramonto all’alba di Tarantino: un’opera che si propone in un certo modo, per poi evolvere verso tutt’altro genere. All’inizio sembra il classico Young-Adult, con un’ambientazione inconsueta condita da un pizzico di romance, una spruzzata di thrilling e tanta azione.

L’ultimo volume vira decisamente verso una visione quasi “antropologica” della società, condita da preoccupazioni etiche riguardo la nuova frontiera dell’ingegneria genetica, senza tralasciare un approfondimento psicologico sia dei personaggi, che rivelano tutte le insicurezze e le ambiguità degli adolescenti (sono tutti sedicenni, in fondo), che delle loro interazioni, ma senza dimenticare l’azione.

Inoltre la narrazione in prima persona lascia il posto nell’ultimo volume all’alternanza di punti di vista tra i due protagonisti.

Nella visione dell’autrice Chicago (chiamata col suo nome solo nell’ultimo volume) è una città da dopo bomba divisa tra fazioni in base alle attitudini dei suoi abitanti. I Pacifici sono agricoltori, allevatori e artigiani; gli Eruditi sono scienziati, ricercatori e medici; gli Intrepidi mantengono l’ordine pubblico e difendono la città da ipotetiche minacce esterne, imprecisate dato che il loro mondo sembra arrestarsi ai confini dei campi coltivati appena fuori città. Un’invenzione singolare sono le due fazioni dei Candidi, che credono nell’onestà e nella schiettezza, e degli Abneganti, che si dedicano altruisticamente al prossimo fino alla negazione di sé.

La caratteristica di quest’ordine sociale è che le fazioni sono divise non solo socialmente, ma anche fisicamente fino a ridurre le interazioni fra le stesse al minimo, il che renderebbe problematico il funzionamento di una reale società organizzata in questo modo, ma che è sicuramente funzionale alla narrazione.

La divisione in fazioni, da metodo per valorizzare le potenzialità di ogni abitante sembra essere degenerata fino a creare diffidenza e disprezzo, quando non odio aperto, tra le fazioni stesse. Soprattutto tra gli Abneganti, cui è stato demandato il governo della città, e gli Eruditi, che vorrebbero una posizione più influente.

Chi sceglie una fazione (la scelta, alla fine del liceo, è libera ma irrevocabile) e non riesce a superare l’iniziazione finisce tra gli Esclusi, gli sconfitti della società, emarginati dagli altri alla stregua di paria e destinati ai lavori più umili.

Durante il test che dovrebbe indirizzarla verso il suo futuro Tris, la protagonista figlia di Abneganti, scopre di essere una “divergente”, un’anomalia che scavalca le divisioni per abbracciare più fazioni. Un segreto da custodire gelosamente perché renderlo noto la metterebbe in pericolo, anche se non sa perché. E durante il difficile percorso di apprendistato con gli Intrepidi, la fazione da lei scelta, dovrà scoprire anche perché essere divergente è così pericoloso, e qual è lo scopo della collaborazione segreta tra gli Intrepidi e gli Eruditi. Finirà anche per scoprire cosa si estende al di là della barriera che delimita la città, e qual è il mistero alla base della realtà in cui vive, andando incontro al suo destino.

Preferisco non anticipare altro della trama per non rovinare la sorpresa a chi volesse intraprenderne la lettura. Tuttavia, chi fosse attirato dai primi due volumi con il loro misto di azione, suspence e sentimento rischia di rimanere deluso dal volume conclusivo, dove il ritmo della narrazione cala per lasciare spazio a una scrittura più introspettiva.

Protagonisti assoluti sono Tris e Quattro, l’ombroso istruttore dal passato misterioso, che svilupperanno una relazione molto tormentata e che si rivelano personaggi più sfaccettati di quello che potrebbe sembrare a prima vista.

Altra caratteristica dell’opera, che potrebbe disturbare gli amanti delle storie per teenager dove non muore quasi mai nessuno, è l’elevata mortalità che si registra tra le sue pagine: in ogni volume non mancano almeno due o tre morti fra i comprimari della protagonista, che arriveranno al finale ridotti al lumicino. Sembra divertirsi a far affezionare i lettori ai personaggi per poi eliminarli uno alla volta, in questo ricordando G.R.R. Martin, l’autore del Trono di Spade.

Una lettura che al termine lascia con l’amaro in bocca, almeno per chi sperava in una certa evoluzione della storia. Però bisogna ammettere che nel panorama Young-Adult e della letteratura per adolescenti è sicuramente una delle creazioni più originali degli ultimi anni. Chi si accinge a leggerlo sappia che, soprattutto nel finale, si troverà davanti uno sviluppo della trama imprevedibile e non scontato rispetto ai canoni del genere.

Titolo: Divergent
Autore: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Collana: Le Gemme
Anno: 2012
Pagine: 480
Formato: Rilegato
Prezzo: € 14,90
Traduttore: Verde R.
Età di Lettura: Da 13 anni

Descrizione
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l’amicizia per i Pacifici, l’altruismo per gli Abneganti e l’onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l’unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c’è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto – se reso pubblico – le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l’addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza… Età di lettura: da 13 anni.

Adriano Ardit

DIVERGENT, INSURGENT, ALLEGIANT
Veronica Roth’s dystopian universe

After much, much fantasy, expressed in its various subgenres, it seems that films for teenagers have rediscovered healthy, old science fiction. And so after The Hunger Games it’s time for Divergent. Always and in any case trilogies, to exploit the possible success of the first release. It is always science fiction that proposes a “dystopian” vision of the future.
A few days ago I was thinking with a friend who is passionate about the genre that dystopian fiction is actually a very prolific branch of science fiction, both literary and cinematic, starting with The Time Machine by H.G. Wells, who can be considered the forerunner of the genre, to continue with The War of the Worlds and, limiting himself to celluloid, Fritz Lang’s Metropolis, Planet of the Apes, the underrated 2002: The Second Odyssey, Mad Max, Blade Runner, Terminator, Starship Troopers, Gattaca, Matrix, AI Artificial Intelligence, Doomsday, the ignored In times, and Elysium. As for the film’s Divergent, which is also very faithful to the text, our Pietroluongo has already spoken.
Here we will talk about the book, or rather the complete trilogy published simultaneously taking advantage of the release of the first film: Divergent, Insurgent and Allegiant which we could translate as “divergent”, “insurgent” and “ally”. Giving an opinion on the work is complicated by the fact that the narrative technique is reminiscent of Tarantino’s From Dusk Till Dawn: a work that proposes itself in a certain way, and then evolves towards a completely different genre. At the beginning it seems like the classic Young-Adult, with an unusual setting seasoned with a pinch of romance, a splash of thrilling and lots of action.

The last volume turns decisively towards an almost “anthropological” vision of society, peppered with ethical concerns regarding the new frontier of genetic engineering, without neglecting a psychological study of both the characters, who reveal all the insecurities and ambiguities of adolescents (they are all sixteen year olds, after all), than of their interactions, but without forgetting the action.
Furthermore, the first-person narration gives way in the last volume to the alternation of points of view between the two protagonists. In the author’s vision, Chicago (called by her name only in the last volume) is a post-bomb city divided between factions based on the attitudes of its inhabitants. The Amity are farmers, breeders and artisans; Erudite are scientists, researchers and doctors; the Dauntless maintain public order and defend the city from hypothetical external threats, unspecified given that their world seems to stop at the edge of the cultivated fields just outside the city.
A singular invention are the two factions of the Candids, who believe in honesty and frankness, and the Abnegation, who altruistically dedicate themselves to others to the point of self-denial. The characteristic of this social order is that the factions are divided not only socially, but also physically to the point of reducing interactions between them to a minimum, which would make the functioning of a real society organized in this way problematic, but which is certainly functional to the narrative.
The division into factions, from a method for enhancing the potential of each inhabitant, seems to have degenerated to the point of creating distrust and contempt, if not open hatred, between the factions themselves. Especially among the Abnegation, who have been entrusted with the government of the city, and the Erudite, who would like a more influential position.

Anyone who chooses a faction (the choice, at the end of high school, is free but irrevocable) and fails to pass the initiation ends up among the Excluded, the losers of society, marginalized by others like pariahs and destined for the most humble jobs. During the test that should direct her towards her future Tris, the protagonist daughter of Abnegation, she discovers that she is a “divergent”, an anomaly that crosses divisions to embrace multiple factions.
A secret to be jealously guarded because making it known would put her in danger, even if she doesn’t know why. And during the difficult apprenticeship path with the Dauntless, the faction she has chosen, she will also have to discover why being divergent is so dangerous, and what is the purpose of the secret collaboration between the Dauntless and the Erudite. She too will end up discovering what extends beyond the barrier that delimits the city, and what is the mystery underlying the reality in which she lives, meeting her destiny. I prefer not to reveal anything else about the plot so as not to ruin the surprise for anyone who wants to read it. However, those attracted by the first two volumes with their mixture of action, suspense and sentiment risk being disappointed by the final volume, where the pace of the narrative drops to leave room for more introspective writing.
The absolute protagonists are Tris and Four, the shady instructor with a mysterious past, who will develop a very tormented relationship and who reveal themselves to be more multifaceted characters than they might seem at first glance. Another characteristic of the work, which could disturb lovers of stories for teenagers where almost no one ever dies, is the high mortality that occurs within its pages: in each volume there is no shortage of at least two or three deaths among the protagonist’s supporting characters, which will reach the finale reduced to nothing. He seems to enjoy making readers become attached to the characters and then eliminating them one at a time, in this reminiscent of G.R.R. Martin, the author of Game of Thrones.

A reading that leaves a bitter taste in the mouth at the end, at least for those who were hoping for a certain evolution of the story. However, it must be admitted that in the Young-Adult and adolescent literature panorama it is certainly one of the most original creations of recent years. Anyone who is about to read it should know that, especially at the end, they will be faced with an unpredictable plot development that is not predictable compared to the canons of the genre.

Title: Divergent
Author: Veronica Roth
Publisher: De Agostini Series:
The Gems Year 2012
Pages: 480
Format: Hardcover
Price: €14.90
Translator: Verde R. Reading
age: From 13 years

Description
After the signing of the Great Peace, Chicago is divided into five factions each dedicated to a value: wisdom for the Erudite, courage for the Dauntless, friendship for the Amity, altruism for the Abnegation and honesty for the Candids. Beatrice must choose which one to join, at the risk of giving up her family. Making a decision is not easy and the test that should direct her towards the only path suitable for her, excluding all the others, turns out to be inconclusive: there is not just one dominant trait in her but actually three of her! Beatrice is a Divergent, and her secret—if made public—would cost her her life. No longer able to tolerate the rigid rules of Abnegation, the girl chooses the Dauntless: the training, however, turns out to be harsh and violent, and the places available to truly become part of the new faction are only enough for half of the candidates. As if that wasn’t enough, Quattro, her dark and protective instructor, begins to have suspicions about her Divergence… Reading age: from 13 years.

Adriano Ardit


Articolo precedentemente uscito su L’Avocetta e qui pubblicato di nuovo per gentile concessione.