SULL’ INDUSTRIA DEL VETRO

CENNI STORICI – 1865 A capo della storia di quasi tutte le industrie troviamo la leggenda, che ne ingrandisce le origini. La leggenda vetraria riconosce a teatro la Fenicia, da cui pigliarono le mosse e le ispirazioni tante forme dell’umano lavoro e dell’umano pensiero.Le arene di un fiume sacro (Belo) vi sostengono principal parte; comecchè … Read more

IL GENIO DELLA FELICITÀ

(Leggenda Olandese) Nacque nel paese un fanciullo e alla sua cuna un genio, che si chinò sul bimbo, dicendo sotto voce: «Sii felice, piccino!» E ogni sera quando moriva l’ultimo tuono della ninna-nanna materna, il genio s’avvicinava e carezzava il bambino, dicendo: «Sii felice, figlio mio!» Poichè ebbe fatto ciò più volte, il fanciullo cominciava … Read more

DUE NOVELLE IN UN VIAGGIO

Ero un bambinetto di forse nov’anni, quando un giorno il mio povero babbo venne a farmi una visita là nel paese dov’egli m’avea messo con un buon prete a studiare. E il dì innanzi a quello ch’e’ ripartisse, presomi amorosamente in sulle ginocchia (sebbene egli procurasse di nascondere agli occhi miei il bene grandissimo ch’e’mi … Read more

DI QUA’ A DUECENTO ANNI

1858 -2058 Da qui a duecent’anni! Che cosa sarà il mondo?Anch’io, come molti de’ miei lettori – e come tutte le se il signor Battista, il mio vicino del caffè dopo aver letto la nostra corrispondenza dell’Espero, e i prodigi d’eloquenza di Cajo Mario – anch’io mi son posto quel problema.Io e il signor Battista … Read more

Giotto e il porco

NOVELLA LXXV. Di Franco Sacchetti A Giotto dipintore, andando a sollazzo con certi, vien per caso che è fatto cadere da un porco; dice un bel motto; e domandato d’un’altra cosa, ne dice un altro. Chi è uso a Firenze, sa che ogni prima domenica di mese si va a San Gallo 1 e uomini … Read more

Il gottoso e i porci

Le Novelle di Franco SacchettiNOVELLA CX. Un gottoso faccendo uccidere un porco di Santo Antonio, il porco gli fugge addosso in sul letto, e tutto il pesta, e azzanna chi l’ha voluto uccidere, e campa. E’ fu non è ancora molt’anni, uno mio vicino, il quale era tanto perduto di gotte che quasi mai di … Read more

I FUOCHI FATUI

Chiamansi fuochi fatui certe apparenze luminose, certi fuochi che si osservano in tempo di notte specialmente d’estate per le campagne e più spesso nei cimiterj, nelle paludi, nei boschi, e nei luoghi umidi.Questi fuochi, che non sono altro che combustioni di vapori sollevatisi da terra, o tali vediamo ardere come lampade senza muoversi di luogo, … Read more

Il cappello

Piangete, cari fratelli miei, piangete le sventure della creatura più misera e contrariata, benchè utile e paziente assai meglio di un asino; piangete una lunga e non interrotta Iliade di sventure, ch’essa deve soffrire compatita o spregiata, curata o vilipesa. Se il titolo non ve lo dicesse, qui vi direi che parlo del cappello, di … Read more

STRANO MA VERO ACCIDENTE

T. Locatelli Molti conoscono in Venezia il sig. Bernardino, savia e discreta persona, di garbate maniere, d’indole sì posata, ed avida sopra tutto di esattezza, d’un certo suo ingegno analitico e indagatore, che vi studierà le parole parlando, e vorrà in tutto vedere il pelo nell’uovo. Ora il signor Bernardino ha in lui due affezioni … Read more

GLI SPAZZACAMINI

Un capitano inglese, rovinato dalle pazzie della sua gioventù, altro asilo non avea che la casa d’un vecchio amico. Questi obbligato a recarsi per qualche mese alla campagna, nè potendo condurvi il capitano perchè era infermo, lo affidò alle cure di una vecchia serva, ch’egli incaricava della custodia della casa quando era lontano. La buona … Read more