SAPER DI AMORE

“SAPER DI AMORE – TRA FEDE E RELIGIONE” DI UGO BORGHELLO

Il cattolico Ugo Borghello nello scrivere SAPER DI AMORE si è proposto di volgarizzare ad alto livello la netta distinzione, nel cristianesimo, tra FEDE e RELIGIONE, differenza indispensabile da conoscere per non rassegnarsi ad abitudini auto consolatorie o che poco hanno di vera Fede.

In questo ultimo libro, analogamente agli altri suoi, l’autore si rivolge a persone di buona volontà disposte a faticare con sincerità per sapere qualcosa di più su questo fondamentale argomento che oggi ha bisogni impellenti, spesso causa di malintesi, errori, superstizioni nei cristiani stessi che troppo spesso vivono una spiritualità quasi disincarnata dal trascendente e che, proprio per questa caratteristica, la rende unica e non facile…

L’autore analizza ciò con la sua ciclopica fatica di studioso appassionato e capace che in precedenza ha trattato, dopo ampia ricerca, dei seguenti temi: Idolatria, Angoscia e Liberazione Cristiana; La Crisi dell’Amore nelle Famiglie; Amore per Sempre (ad uso dei Fidanzati); La Sfida dell’Amore Cristiano; Liberi dal Sarcasmo.

Si evince chiaramente, anche dai titoli citati e precedentemente scritti, il sincero intento di elevare le persone che, dalla base evangelica, vogliono tentare un approccio rettificato e apparentemente astratto di vivere nella dimensione superiore promessa da Cristo.

Veramente molte le citazioni, dai più vari testi ed autori, passati e recenti, anche con l’ausilio di frequenti note e riferimenti che tuttavia richiedono una lettura attenta.

Molti anche i contenuti psicologici perché siamo fatti di corpo e di spirito; e non è sempre facile di trovarli in armonia.

Si sa che anche nella corrente della vita, in definitiva, ognuno appartiene ad un gruppo primario per il quale è disposto a dare tutto, e pertanto è specialmente auspicabile sia così anche per la comunità cristiana, spesso tentata alla incredulità che un Dio si sia sacrificato per il bene totale dell’uomo.

Parti dell’opera:

Premessa, Introduzione, Contenuto ( sulla carità e sue opere, religione e Fede, tre convincimenti capitali, come si frena il vangelo, come impostare la lotta ascetica, educarsi ad amare, quadro conclusivo), Elenco dei riferimenti, nomi e bibliografia, Indice, Pubblicità.

Saper di Amore
Don Ugo Borghello
Editrice Ares
Pagine 512
Lingua Italiana
Generi Religioni Spiritualità > Cristianesimo
Pubblicato 05/06/2014
Prezzo 16 euro
Incluso elegante cofanetto regalo in cartoncino

Descrizione
È facile costatare che la parola amore, pur essendo la parola chiave, è anche la più confusa, non solo nel mondo secolarizzato, ma anche tra i cristiani. Ciò che più danneggia la convivenza umana è il fatto che tutti credono di sapere che cosa sia l’amore. Ma chi entra nei sentieri autentici dell’amore fa sempre nuove scoperte e impara a non attribuire agli altri i propri errori. C’è una sola arte da imparare: quella di amare. L’amore ha tanti aspetti che non si imparano, non solo nel sentimento, ma anche nella ricchezza emotiva che governa il cuore nel profondo. Eppure l’amore vero è molto di più rispetto al sentimento e all’emotività, e oggi esige molto «studio». Amare è un verbo e occorre saperlo coniugare in molti modi. Ugo Borghello affronta qui in maniera radicale le prospettive del vero amore cristiano, ma anche le sue malattie. Ci insegna a distinguere tra fede – l’adesione profonda a Cristo – e religione – l’insieme di pratiche e preghiere. A distinguere tra carità – amore incondizionato alla persona, a tutte le persone – e opere di carità – i tanti gesti di servizio che si possono compiere anche senza un corrispettivo di amore vero. Ci insegna che ognuno appartiene a un gruppo primario per il quale è disposto a dare tutto, e che pertanto è auspicabile che tale gruppo sia la comunità cristiana. La Nuova evangelizzazione dipende in gran parte dal far sorgere innumerevoli comunità primarie, come fu per i primi cristiani. Avanti così nell’analisi, si resta convinti che tutti abbiamo bisogno di ritornare continuamente alla fonte gratuita della fede e dell’amore, con una lotta ascetica che renda efficaci anche le nostre miserie.

Breve Biografia
Ugo Borghello (Novi Ligure, 1936) è uno scrittore italiano.

Laureato in Scienze della Comunicazione, ha orientato i suoi interessi in due direzioni: analisi dei rapporti umani e orientamento familiare.

Dopo vari scritti minori, nel 1997 ha pubblicato per le Edizioni Ares la monografia Liberare l’Amore, che ha per sottotitolo: La comune idolatria, l’angoscia in agguato, la salvezza cristiana. Il libro, presentato da Bruno Forte, teologo e vescovo, è giunto alla quarta edizione, nonostante le sue 475 pagine.

Nel 2013 ha pubblicato Saper di Amore, (Edizioni Ares), che dà seguito al precedente ma ricorrendo ad un linguaggio più adatto a lettori di cultura media e riscuotendo un certo interesse di pubblico.

Altri libri di questo autore sono rivolti più specificamente a fidanzati e a sposi, come Le crisi dell’amore; Il Sogno dell’amore per sempre; Liberi dal sarcasmo. Quest’ultimo è stato premiato in occasione della X edizione del Premio Europeo di Arti Letterarie Via Francigena 2012 e proposto per la seconda edizione del Premio Letterario Città di Verbania Beato Contardo Ferrini

Il suo ultimo libro, pubblicato nel 2016 ancora dalle Edizioni Ares, si titola: I fondamentali dell’amore umano (ISBN 978-88-8155-673-1).

https://it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Borghello

Piergiorgio Marchiori
[email protected]


Articolo precedentemente uscito su L’Avocetta e qui pubblicato di nuovo per gentile concessione.