Yazidi – mito della creazione

Gli Yazidi (o Yezidi) sono monoteisti, essi credono ad un Dio creatore (Khude o Ezid) primordiale, ineffabile, creatore di se stesso e del mondo, i testi sacri dicono che è onnipresente e il mondo intero è soggetto alla sua volontà, egli forma il bene e il male in un tutto unico, come il giorno e la notte.
Affermano di essere i diretti discendenti di Adamo (ma non di Eva, ma dal figlio di Adamo Shehid bin Ger) e perciò ritengono che la loro religione sia la più antica del mondo, cosa validata da molti archeo-storici che hanno trovato alcuni legami con l’Islamismo, il Cristianesimo e il Giudanesimo (Giudaismo), ma molto di più invece sono gli elementi comuni con religioni pre-islamiche precedenti ovvero con lo Zoroastrismo (ma che da esso ben si distingue), il Manicheismo e altre gnosi Indoari di quel tempo, insomma un sincretismo di molte religioni, anche animiste.
Nella creazione dell’Universo Il Dio creatore era “sui mari” un passo che ci ricorda un brano della Bibbia: “Lo spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque (Genesi 1:1-25)”.
E giocando con una perla bianca la gettò in quel mare cosmico, la perla era rotta e servì come sub-sostanza da cui la terra altri pianeti e le stelle presero esistenza.
Dopo aver fatto il mondo (il Dio creatore) concluse il suo coinvolgimento e convenne nella formazione di sette grandi angeli, il superiore di loro è chiamato Melek Tawsi, l’angelo Pavone. Tawsi Melek esecutore attivo della volontà divina, incarna la forza e la saggezza del Dio supremo ed è in grado di realizzarla con l’aiuto di altri sei  grandi angeli come assistenti per il suo lavoro.
Melek Malak …Il termine M-l-k può essere sia come Melek, sia come Malak. In arabo e in farsi, curdo, turco-ottomano… significa “re”, mentre malak (pl. malāʾika) significa “angelo”. Ṭāʾūs significa pavone
Cos’è l’Angelo Pavone? – http://www.yeziditruth.org/the_peacock_an

Tawsi Melek sebbene sia l’angelo superiore viene accusato dai nemici degli Yazidi di essere Satana e perciò gli Yazidi diventano ovviamente adoratori del diavolo. Questo deriva dal fatto che Tawsi Melek rifiutò l’ordine divino di adorare l’uomo, ed i Sunniti lo identificano con l’angelo del Corano Iblis (o Shaytan) che vuole corrompere l’uomo (dunque un pericolo per i seguaci della religione Islamica) per portarlo ad adorare altre divinità.
A differenza del diavolo Tawsi Melek venne perdonato; secondo gli Yazidi  anzi il fatto di non voler adorare l’uomo Adamo gli valse il premio di divenir il migliore dei sette angeli per via che egli non disobbedì al primo ordine di Dio di: “Non adorare altre Divinità”.
In principio, Dio creò sette angeli, e disse loro di ubbidire a Lui soltanto. Poi, per metterli  alla prova, comandò che pregassero anche Adamo, e tutti gli angeli obbedirono, tranne uno, che si ribellò, e al Signore rispose: ci hai detto di seguire soltanto te, e questo io farò. Allora Dio lo perdonò, ed egli diventò il più luminoso degli Angeli, l’Angelo Pavone, il nostro Taus Malek”…
Dopo il suo pentimento (sic) pianse per 7000 anni e le sue lacrime riempirono i 7 vasi che spensero il fuoco dell’inferno, e perciò l’Inferno non c’è più per gli Yezidi.


A Lalish c’è il santuario e la tomba del riformatore Yezidi, sceicco Adi, questa locazione è diventata sacra  con l’arrivo di Tawsi Melek, l’Angelo Pavone, che per primo arrivò sulla Terra ed è un luogo dove gli Yezidi trovano conforto e protezione durante i periodi difficili. https://it.wikipedia.org/wiki/Lalish

Mount Lalesh è vicino l’antica città assira di Ninive e lungo un tratto di 300 miglia ci sono le Ziarahs; Sette Torri di Satana con la torre centrale sul Monte Lalesh.
Eridu noto anche come “Enkidu” era un’antica città nel sud dell’Iraq. Questa è stata la città di padre Satana [di Enki]. La Valle di Baten El Ghoul che si trova proprio sopra la città antica sepolta, ora è conosciuta come “Hole del diavolo” e “ventre della bestia”. I giordani e molti altri lo considerano infestata… 
https://www.ilsapere.org/le-dottrine-di-satana-e-gli-yezidi/

Gli enkisti rifiutano l’adozione degli appellativi Satana e Melek Ta’us verso il Dio sumero Enki. Il satanista spirituale al contrario ritiene che Melek Ta’us, Satana ed Enki siano lo stesso Dio. Il libro della rivelazione, ovvero Al-JIlwah lo potrete trovare agevolmente sulla rete.

L’Angelo Pavone, padrone del mondo, è l’origine del bene e del male. Il compito degli uomini è di aiutare il bene a prevalere. Secondo gli Yazidi, anche il male è stato creato da Dio, ma ugualmente Dio vuole la vittoria del bene. Gli uomini possono inavvertitamente compiere azioni malvagie, atte a favorire la vittoria del male.
Ai grandi raduni di Lalish, i seguaci si prostravano per adorare l’icona bronzea dell’Angelo supremo, nonché  altre sei creature alate simili al capo… era un vero e proprio culto degli angeli caduti nel quale era assente la provenziale distinzione tra il bene e il male. La filosofia religiosa Yezidi, per quanto corrotta con elementi giudaico-cristiani, nega, infatti l’esistenza della  malvagità e rifiuta quindi il concetto del peccato, del diavolo e dell’inferno.


Dal libro di Isaya Joseph – Devil Worship – contenente i sacri libri e tradizioni degli Yazidi:

In principio Dio creò la bianca Perla al di fuori della sua più preziosa essenza. Creò anche un uccello di nome Angar. Egli mise la bianca perla sul dorso dell’uccello, e risedette su di lui per quarantamila anni.

Il primo giorno, Domenica, Dio creò Melek Anzazîl, e lui è Tâ’ûs-Melek, il capo di tutti.
Di Lunedì egli creò Melek Dardâel, ed egli è Šeih Hasan.
Martedì creò Melek Israfel, ed egli è Šeih-Sams (ad-Dîn).
Mercoledì creò Melek Mihâel ed egli è Šeih Abû Bakr.
Giovedì Creò Melek Azrâel. ed egli è Sajad-ad-Dîn.
Venerdì creò Melek Šemmâel. ed egli è Nasir-ad-Dîn.
Sabato creò Melek Nurâel, ed egli è Yadin (Fahr-ad-Dîn).
Ed egli fece Melek Tâ’ûs il “domine” su tutti.

Dopo questo Dio fece la forma dei sette cieli, la terra, il sole, e la luna.  
Ma Fahr-ad-Dîn creò l’uomo e gli animali  e uccelli e bestie.
Egli mise tutti in tasche di stoffa, e trasse fuori la Perla scortata dagli angeli, (o uscì fuori dalla Perla accompagnato dagli angeli) Quindi gridò alla Perla a gran voce. Allora la bianca Perla si ruppe in quattro pezzi, dalla sua parte centrale (dall’interno) uscì l’acqua  la quale diventò un oceano. Il mondo era rotondo, e non era stato diviso. Poi lui creò Gabriel e l’immagine dell’uccello. Egli mandò Gabriel ad impostare i quattro angoli. Egli fece anche una nave e discese in essa (dimorò) per trentamila anni.
Dopo di che venne ad abitare a Mount Lalis. Quindi gridò al mondo e il mare divenne solido (come ci appare oggi) e la terra apparve, ma essa cominciò a tremare. Nello stesso tempo comandò a Gabriel di portargli due pezzi della Perla bianca, uno lo pose sotto la terra, l’altro lo depose presso la porta del cielo. Egli poi collocò in esso il sole e la luna, e dagli sparpagliati pezzi della bianca Perla creò le stelle che appese in cielo come ornamenti. Creò anche alberi da frutto, piante e montagne come ornamento alla terra. Egli creò il trono sopra il tappeto, (locuzione per dire il cielo sopra la terra).
Poi il grande Dio disse: O angeli, desidero creare Adamo ed Eva e dall’essenza di Adamo farò derivare Šehar bn Jebr e da lui una comunità (separata) comparirà sulla terra, quella di Azazîl, cioè, quella di Melek Ta’us, che è la setta degli Yezidis. Poi mandò Šeih ‘Adî bn Musâfir dalla terra di Syria, e lui venne (e dimorò in Mount Lalis).
Poi il signore scese sulla Montagna Nera. Gridando creò trentamila Meleks e li divise in tre divisioni. Essi lo adorarono per quarantamila anni, quando egli consegnò loro a  Melek Ta’us che salì con loro in cielo. In questo momento il Signore scese in Terra Santa (al-Kuds), e comandò a Gabiel di portare la terra dai quattro angoli del mondo, terra, aria, fuoco e acqua. Egli lo creò e ci mise dentro lo spirito della sua forza, e lo chiamò Adamo.
Poi ordinò a Gabriel di accompagnare Adamo nel Paradiso e di dirgli che poteva cibarsi di tutte le piante ma non del frumento (pianta). Qui Adamo rimase per un centinaio di anni.  A quel punto, Melek Ta’us chiese a Dio come poteva Adamo moltiplicarsi e avere discendenti se gli era proibito di mangiare il grano. Dio rispose: Ho messo l’intera faccenda nelle tue mani.
Allora Melek andò da Adamo e disse: hai mangiato del grano? Lui disse: no, Dio me lo proibì. Melek Ta’us replicò e disse: mangia il grano e tutto poi andrà bene per te. Quindi Adamo mangiò del grano e subito la sua pancia si gonfiò. Ma Melek Ta’us lo spinse fuori dal giardino e lasciandolo, ascese in cielo. Adamo era preoccupato perché la sua pancia si era gonfiata dato che egli non aveva un’uscita. Dio allora inviò un uccello per lui, che beccando il suo ano fece un’uscita, e Adamo era sollevato.
Ora Gabriel stette lontano da Adamo per cento anni. E Adamo era triste e piangeva. Quindi Dio comandò a Gabriel di creare Eva da sotto la spalla sinistra di Adamo.
Ora avvenne che, dopo la creazione di Eva e di tutti gli animali, che Adamo ed Eva litigarono sulla questione se la razza umana dovrebbe essere discesa da lui o da lei, ad ognuno il desiderio era di essere l’unico capostipite (padre) della razza. Questa lite originata dall’osservazione del fatto che tra gli animali sia il maschio e la femmina erano fattori nella produzione delle rispettive specie. Dopo una lunga discussione concordarono su questo: ciascuno doveva mettere (cast -lanciato) il suo seme dentro ad  un vaso, chiuso esso, e sigillato con il proprio sigillo, aspettarono per nove mesi. Quando aprirono i vasi al termine di questo periodo trovarono nel vaso di Adamo due bambini, maschio e femmina. Ora da questi due, la nostra setta, gli Yazidi sono discesi…
Dopo questo Adamo conobbe (si unì) Eva, ed ella diede alla luce due figli, maschio e femmina, e da questi gli ebrei, i cristiani, i mussulmani e altre genti e sette discendono…

Per continuare la lettura (in Inglese) eccovi il link: https://bnk.institutkurde.org/images/pdf/VMKLSEJ8R4.pdf


*

Dal libro Di Danilo Arona: –L’ombra del dio alato.
Nello libro c’è un mito di fondazione degli Yezidi. Lo potete leggere interamente sempre cliccando il link precedente. (consigliato).

(Ndr: questo mito non l’ho trovato scritto in nessuna altra parte, per cui non so dove l’autore Danilo Arona l’abbia recuperato, visto l’unicità non mi pare corretto riportarlo, anzi vi invito a leggerlo dal sito linkato).

Comunque eccovi uno stralcio
C’era una volta un pastore, Yezid…  All’improvviso il cielo venne squarciato da…   Il pastore atterrito… seguì un altro tremendo…  qualcosa era scagliato giù dal cielo e precipitava…  Riavutosi dal… il pastore si alzò… E notò… meraviglioso… malconcio… sofferente… lo assistette… ristabilito e… al pastore… dicendo: “Non avere paura, uomo…  Io sono lo Spirito del M… scagliato giù dal cielo dal mio fratello, lo Spirito del B… Ma io non sono… voglio continuare la… Tra gli uomini io seminerò…  Insegna ai tuoi discendenti ad accettare il M… Sii compassionevole nei confronti del M… come per voi stessi e gli altri.  Placami con delle preghiere.  Malak Tawus, come aveva detto di chiamarsi…

**

Dal libro Monte Singar: Storia di un popolo Ignoto di Giamil Samuel.
…l’origine di questo popolo e del suo nome non si può determinare, essendo privi di qualunque scrittura… Attenersi alla complicatissima tradizione da loro narrata.
Infatti, neanche tra loro concordano nell’esporre simili fatti, in quantoché vi è chi narra in un modo chi in un altro. Per esempio alcuni parlando della loro origine, dicono che discendono dal solo Adamo senza cooperazione di Eva. Alcuni altri dicono che sono discendenti da Adamo ed Eva, nel senso che Adamo separato da Eva, a distanza di 40 giorni, generò un bellissimo bambino maschio.
Però Eva credendo di essere da Adamo disprezzata, si raccomandò a Dio di fare generare anche a lei una prole senza concorso di Adamo: come fu, poiché essa partorì una bambina bellissima, la quale prese in marito il figlio di Adamo; e dal quale stipite deducono gli Yasidiani la loro origine.  
Monte Singar: Storia di un popolo ignoto.

***

…La preghiera (da effettuare due volte al giorno, sempre in direzione del sole) non può essere recitata alla presenza di persone estranee al culto di Melek Ṭāʾūs. …    https://it.wikipedia.org/wiki/Yazidismo

****

Gli yazidi, ritenendosi gli unici veri discendenti di Adamo, non accettano né i matrimoni interreligiosi… https://chiesauniversalecaraita.wordpress.com/2014/08/15/zoroastriani-e-yezidi-fratelli-monoteisti/

*****

Risolta l’origine fonetica del nome degli Yazidi. Dal sito: http://materiale-didattico.xyz/index.php?newsid=76537&news_page=2