Winnebago – mito creazione

Il nome Winnebagos venne dato dai loro vicini Algonquian, che vuol dire “acqua puzzolente” ma non per offenderli, solo perché vivevano nei pressi di un lago che emanava in estate un forte odore di pesce. Oggi ci sono due tribù Winnebago federalmente riconosciute negli Stati Uniti: la Nazione Ho-Chunk del Wisconsin, e la Tribù Winnebago del Nebraska. Nella loro lingua si chiamano Hoocąągra.


Winnebago mito creazione

In principio Earthmaker stava seduto nello spazio. Quando divenne consapevole, comprese che non c’era nulla in nessuna parte. Cominciò a pensare a ciò che doveva fare, e infine si mise a piangere, (lo commosse il pensiero di essere l’unico senziente al mondo) le lacrime fluivano dai suoi occhi e scorrevano giù. Dopo un po’ di tempo egli guardò in basso e vide qualche cosa che luccicava. Ciò che luccicava sotto di lui erano le sue lacrime. Come esse cadevano formarono le acque attuali.
Le acque confluirono in torrenti, laghi e divennero mari come lo sono ora.
Earthmaker cominciò a meditare di nuovo. Pensò: “E così: Se io desidero qualche cosa essa diventerà come io la voglio, proprio come le mie lacrime sono diventate mari”.
Così pensò. Così volle la luce e la luce venne.
Poi pensò: “E come pensavo, le cose che ho voluto sono venuti ad essere come desideravo”.
Quindi di nuovo pensò e provò desiderio per la terra, e la terra ebbe esistenza. Earthmaker guardò la terra e gli piacque. Ma non era stabile. Era agitata quasi come le acque dei mari.
Poi fece gli alberi e gli piacquero, ma essi non fecero la terra stabile.
Poi fece un po’ di erba ma come prima, ciò non diede stabilità alla terra.
Quindi fece sassi e pietre, ma la terra non era ancora stabile.
Tuttavia apparve un po’ di tranquillità. Quindi egli fece le quattro direzioni e  i quattro venti.  Ai quattro angoli della terra egli li pose come persone grandi e potenti per svolgere la funzione di dare stabilità all’isola. Eppure la terra non era tranquilla. Allora fece quattro grandi esseri e li lanciò giù verso la terra, essi trafissero la terra con le loro teste rivolte verso est. Essi erano serpenti. Allora la terra divenne molto ferma e stabile.
Poi di nuovo egli pensò a come mai, le cose venivano ad essere, giusto come lui le desiderava.
Poi per la prima volta egli cominciò a parlare e disse: “dato che le cose sono proprio come le vorrei, farò un essere in mia somiglianza”. Così ha preso un pezzo di creta e lo modellò a sua immagine. Poi egli parlò verso ciò che aveva creato, ma non ebbe risposta. Lo guardò ma vide che non aveva alcuna idea o pensiero.  
Così fece una mente per esso. Ancora una volta parlò con lui, ma non ebbe risposta.
Quindi lo guardò di nuovo e vide che non aveva lingua. Poi fece la lingua. Gli parlò nuovamente, ma ancora non ebbe risposta.
Lo guardò e vide che non aveva un’anima. Cosi gli fece l’anima. Poi gli parlò e lui parve dire qualche cosa ma non riusciva a farsi capire.
Così Earthmaker gli soffiò in bocca e gli parlò ed egli rispose.

The Winnebago Origin Myth
http://www.native-languages.org/hochunkstory.htm


Earthmaker era orgoglioso di quell’essere fatto a sua somiglianza, e ne fece altri tre, li rese potenti in modo che potessero vedere la terra. Earthmaker li fece perché diventassero i capi dei Thunderbirds. Poi pensò che avrebbe dovuto popolare il mondo con altri esseri, e perciò fece in più altri quattro ed erano quattro fratelli (dei Thunderbirds).  Mostrò loro la terra e disse che sarebbero andati a vivere là. Prima di lasciarsi egli diede a loro una pianta, dicendo: Questa è importante, non posso far crescere questa da solo, ma voi potrete, e se mi offrirete qualche cosa (delle foglie del tabacco) io accetterò e vi darò ciò che chiederete.
La piante che diede a loro era il tabacco. Nello stesso momento consegnò anche il fuoco in modo da poter vivere sulla terra.
I quattro capi dei Thunderbirds portarono i loro quattro fratelli sulla terra e li depositarono il un luogo chiamato Red Banks vicino a Green Bay. La prima cosa che essi fecero sulla terra è stato quello di accendere il fuoco.
Earthmaker si rese conto che non aveva fatto nulla per dare loro da mangiare, così fece gli animali e diede ai fratelli archi e frecce per cacciare.  Ben presto essi ritornarono al campo con alcuni cervi che avevano ucciso, poi per mostrare i loro ringraziamenti ad Earthmaker, presero alcune pezzi di carne e grasso e li gettarono nel fuoco in modo che Earthmaker potesse sentire la loro offerta attraverso il fumo.


I clans

Sulla terra c’erano anche altre persone e vennero a visitare i quattro fratelli che erano il Thunder Clan.
La gente del War Clan veniva da ovest e sono stati seguiti dal Deer Clan, poi dal Snake Clan, dal Elk Clan, dal Bear Clan, e dal Fish Clan. Lo spirito del Water Clan e tutti gli altri clans sono anche essi venuti per stare insieme. Tutti fecero una festa ed offrirono parti di carne e tabacco ad Earthmaker.  I quattro fratelli mostrarono a tutti gli altri clans, come usare il fuoco. L’ultimo clan che si unì a loro fu quello del cane o del lupo che venne annusando intorno al campo e per mangiare le ossa scartate di cervo. Essi li presero dentro le loro case e ne fecero uno dei loro clans. Da quel momento in poi, le genti dei diversi clans cominciarono a sposarsi uno con l’altro. Per impedire di sposare i loro stessi parenti, la gente dei clans superiori sposò la gente dei clans inferiori…


La nascita dei vari clan, continua con…
https://www.mpm.edu/educators/wirp/nations/ho-chunk

L’organizzazione sociale si è basata su 12 clans. Questi clans rappresentano vari soggetti che c’erano nell’ambiente  boschivo circostante, L’appartenenza al Clan è determinato attraverso la linea del padre.
I clans  sono:
https://sites.google.com/a/winnebagok12.org/winnebagok12/hochunk-culture


Nota.

Quando Earthmaker con le sue lacrime creò i mari e poi la terra, essa era come un isola circondata dall’acqua situata nello spazio. Ma dato che non era ancorata a qualche cosa di solido, oscillava, beccheggiava, perciò il Creatore dovette appesantirla ponendo dei “pesi” ai quattro angoli cardinali per darle stabilità.
I “pesi” sono degli esseri che a seconda le diverse tradizioni possono essere quattro Waterspirits giganti, oppure quattro serpenti, oppure una via di mezzo. Ulteriori clans designano ad ogni punto cardinale un spirito orso primordiale, così il nord ha un l’orso bianco, l’est l’orso blu, il sud l’orso nero e l’ovest l’orso rosso…

  http://hotcakencyclopedia.com/ho.IslandWeights.html