PAWNEE: IL MITO DELLA CREAZIONE

(Indiani Pawnee – Padre e Figlio)
https://en.wikipedia.org/wiki/Pawnee_people

I Pawnee nella loro lingua si chiamano Chahiksichahik che vuol dire “uomini degli uomini” o “il popolo”. Tra i nativi americani essi sono quelli che più hanno sviluppato delle credenze religiose molto complesse.

La tribù dei Pawnee è divisa principalmente in quattro gruppi di individui divisi in villaggi: i Chaui, i Pitahauerat, i Kitkehahki e gli Skidi, dato le frammentazioni in questi raggruppamenti tribali anche i miti sono alquanto diversi da villaggio a villaggio, favoriti anche da numerose “società segrete” legate sacralmente alla devozione per un spirit-animals con loro specifiche cerimonie.

Atius Tirawa significa il “Padre che dimora in alto” (o anche signore) in linguaggio Pawnee, (spesso tradotto poco accuratamente, come “Grande Spirito”), era il buon dio creatore, onnipotente ed eterno che per merito suo si crearono tutte le cose, e che provvede ai bisogni di tutte le creature.

Egli ha creato il Sentiero degli Spiriti, conosciuta dall’uomo bianco come la “Via Lattea”. Si crede che egli abbia insegnato ai Pawnee l’arte dei tatuaggi, l’invenzione del fuoco, la caccia, l’agricoltura, il linguaggio e l’abbigliamento, i riti religiosi (compreso l’uso del tabacco e l’uso dei ‘Bundles’ sacri) e i sacrifici…

Morning Star ceremony

La cerimonia di Morning Star era un rito sacrificale di una giovane ragazza, eseguita solo dalla banda Skidi dei Pawnee. E’ collegata al racconto della creazione Pawnee, in cui l’accoppiamento del maschio Morning Star con la femmina Evening Star ha creato il primo essere umano, una ragazza.

La maggior parte dei fenomeni naturali sono una sua manifestazione, includendo le stelle e i pianeti, i fulmini, piogge e tuoni. La moglie di Tirawa era Atira, dea oscura della Terra. Atira è stata associata al mais.

Le divinità solare e lunare erano rispettivamente Shakuru posto ad est con il compito di dare luce e calore, e Pah posta ad ovest con il compito di dare la luce durante la notte. Altre quattro divinità vennero create come maggiori stelle e furono poste nelle quattro direzioni semi-cardinali con il compito di reggere il cielo. A loro fu dato il potere di creare ed avevano il compito di rilasciare il “Medicine Bundles” ai Pawnee.

The Sacred Bundle

Karariwari, la Stella Polare creata come una delle più importanti stelle prese posizione a nord e divenne il capo di tutti gli dei nei cieli, a sud prese posizione la Stella degli Spiriti o Stella della Morte. Poi Tirawa si rivolse alla Stella della Sera ‘Tcuperekata’ (Venere) dicendole: Tu starai ad ovest e sarai conosciuta come la madre di tutte le cose, perchè tutti gli esseri saranno creati da te”. E rivolgendosi alla Stella del Mattino ‘Oprikata’ (Marte) disse: tu starai ad est e sarai un gran guerriero e avrai cura dei tuoi uomini nella marcia verso ovest…

I Nahurac

Tirawa ha conferito poteri miracolosi su alcuni animali. Gli spiriti di questi animali, i Nahurac agirebbero come messaggeri e servitori di Tirawa e potrebbero intercedere con lui per conto dei Pawnee. Il Nhurac aveva cinque abitazioni o rifugi.

Il principale di essi fu Pahuk, solitamente tradotto “Hill Island” era una piccola collina su un promontorio formato dall’erosione del fiume sul lato sud del River Platte, vicino alla città di Cedar Bluffs nell’attuale Saunders Country in Nebraska.

Il secondo rifugio era Lalawakohtito, o “Dark Bank” ‘isola oscura’, era un’isola nel fiume Platte nei pressi di Central City in Nebraska.

Il terzo rifugio era Ahkawitakol, o “White bank”, era sul Loup River di fronte alla foce del fiume Cedar in quella che oggi è Nance County in Nebraska.

Il quarto rifugio era Kitzawitzuk, tradotto “acqua su una altura”, conosciuta anche per i Pawnee come Pahowa, Waconda Spring (Pahowa) era una sorgente sul Solomon river, nei pressi di Glen Elder in Kansas, ed ora si trova al di sotto le acque del bacino idrico Waconda.

Il quinto rifugio del Nahurac era noto ai Pawnee come Pahur, tradotto come “collina che indica la via” o “guide rock”.

I Pawnee conoscevano i malefici e pensavano che la rabbia e l’ostilità fossero le principali cause di malattia. Fra di loro c’erano gli specialisti della medicina e del rituale, uomo o donna che fossero, mediatori tra uomini e il soprannaturale, inclusi anche gli Sciamani che curavano i malati attraverso i poteri che si ritengono acquisiti dagli spirit-animals.

“Power Animals” sono l’energia spirituale dell’animale sulla terra. “Power Animals” sono superiori agli animali reali perché essi incarnano lo spirito e l’essenza dell’animale.

Medicine Man
Definizione di uomo di medicina: cos’è l’uomo di medicina? A Medicine Man è un guaritore sacerdotale e leader spirituale delle tribù dei nativi americani…

Mito della creazione integrato con versioni simili.

Allorché Tirawa, il padre che dimora in alto, aveva designato alla Stella della Sera e alle Potenze Cardinali il compito di creare il mondo, esse si misero all’opera per provocare gli sconvolgimenti giusti per dare origine alla Terra.

Quindi dopo un periodo di riposo Tirawa decise di creare gli esseri umani e affidò il compito alla Stella del Mattino. Le stelle tutte si riunirono sotto la direzione di Morning Star, ma ben presto scoprirono che la Stella della Sera era contraria alla nascita degli esseri umani con l’accoppiamento con un dio maschile.

Si narra che molte divinità maschili tentarono l’impresa, ma perirono tutte. Naturalmente ci riuscì nell’intento Stella del Mattino con l’aiuto del Sole, suo fratello minore, a vincere gli alleati della Stella della Sera e ad unirsi con lei.

Dalla loro unione nacque il primo essere umano: una bambina. Mentre fra l’unione del Sole con la Luna nacque un maschio; tutti e due furono quindi portati sulla terra. Da essi nacquero i figli che via via popolarono la terra.

Integrazione da un’altra variante.

Uno degli ostacoli che Stella del Mattino ebbe da affrontare per il suo corteggiamento verso la Stella della Sera era il caos sotto di loro; c’era una infinita distesa di acqua presieduta dal Grande Serpente. Stella del Mattino lo sconfisse gettandogli contro una palla di fuoco che lo costrinse a fuggire sotto le onde. Come il fuoco colpì l’acqua molta di essa vaporizzò via svelando terra e roccia. Con questi materiali, Stella del Mattino gettò un sasso nel mare del caos, ed esso divenne la Terra.

Stella della Sera frappose altri ostacoli a Morning Star fra cui il lupo (Sirio), il puma (Auriga), l’orso,(Sagittario) la lince (Procione). Ma il potere della Stella del Mattino era così grande che fu in grado di accoppiarsi con Stella della Sera anche contro la sua volontà. (In un’altra versione dopo che gli animali-stelle vinsero tutti gli aspiranti pretendenti, alla vista di Morning star e del Sole furono presi alla sprovvista. Allora Evening Star cedette a tanto coraggio e determinazione ed accettò di sposare Morning-Star).

Quando Stella della Sera ebbe la bambina, la mise su una nuvola e la mandò sulla terra, ella chiese alla Stella del Mattino di innaffiare il giardino celeste ed egli come dono d’amore fece la prima pioggia. Nei giardini celesti della Stella della Sera, crescevano un gran numero di piante, tra cui Madre Mais, la più grande delle piante alimentari.

Stella della Sera diede il mais a sua figlia come dono da piantare sulla terra appena emersa. Alla figlia si unì poco dopo il figlio nato dall’unione del Sole e della Luna così loro furono i primi genitori di tutti gli esseri umani viventi, come i primi a coltivare il mais. I Pawnee perciò affermano di essere nati dalle stelle.

(Pawnee Indians migrating, by Alfred Jacob Miller)
https://en.wikipedia.org/wiki/Pawnee_people

Il lupo nella leggenda della creazione.

Tratto dal libro “Of Wolves ad Men” by Barry Holstun Lopez”.

Un giorno, nel tempo della creazione del mondo si tenne in cielo un gran concilio fra le divinità-stelle e tutti gli animali-stella, essi furono invitati per decidere come fare la terra.

Ma per una ragione ormai dimenticata, la stella più luminosa del cielo meridionale “Wolf Star” non fu invitata.

Essa vide tutto da lontano rimanendo silenziosa ed arrabbiata. Dopo un po’ di tempo, dopo il gran concilio il Lupo-Stella diresse il suo risentimento per il cattivo trattamento ricevuto verso la “Storm” ‘la tempesta’, che veniva dall’occidente e che era stata incaricata di girare attorno alla terra, guardando se le cose fossero andate bene.

La tempesta portava con sé un vortice-sacca, dentro alla quale c’erano le prime persone. Quando ella la sera si fermava a riposare lasciava le persone fuori, ed esse stabilivano un accampamento e poi andavano a caccia di bufali.

Avvenne che la Stella-lupo inviò un lupo grigio a seguire la tempesta. Quando la sera ella si addormentò il lupo grigio rubò la sacca di tromba d’aria pensando che ci fosse qualcosa di buono da mangiare.

Egli corse lontano con la sacca, ma quando l’aprì tutte le persone corsero fuori. Le persone cercarono di creare l’accampamento ma si accorsero ben presto che non c’erano bufali da cacciare.

Allorché capirono che era stato il lupo, e non la tempesta a tirar fuori loro dalla sacca, si arrabbiarono molto e corsero dietro al lupo e, una volta preso, lo uccisero.

Quando la tempesta ritrovò le persone e vide ciò che avevano combinato si rattristò e disse loro che uccidendo il lupo avevano portato la morte nel mondo. E questo non era nel piano ma, da quel momento, questa sarebbe stata la prassi.

La tempesta disse alle persone di fare un fagotto con la pelliccia del lupo, che divenne il “bundle sacred” dei Pawnee, che racchiude nel suo interno le cose che avrebbero sempre riportato il ricordo di quello che era successo. Da quel momento in poi, disse loro, sarete ricordati come le persone lupo, gli Skidi Pawnee.

Il lupo-stella osservava tutto questo dal cielo del sud.

I Pawnee chiamano questa stella “Fools the Wolves” ‘inganna lupi’, perché sorge poco prima della Stella del Mattino ed incita (inganna) i lupi ad ululare prima dell’alba.

Ma in questo modo la stella-lupo continua a ricordare alla gente che, quando arrivò il momento di costruire la terra, venne dimenticata.

Con questa leggenda i Pawnee spiegano che la morte sarà presente sulla terra fino a quando la Stella del Sud, ovvero detta anche la Stella della Morte, scenderà a regnare sulla terra. La Luna diventerà rossa e il sole scomparirà. Gli uomini saranno trasformati in piccole stelle ed attraverso il sentiero dei morti (la Via Lattea) voleranno in cielo.

I primi uomini che Tirawa creò sulla terra, secondo i racconti degli anziani Pawnee, erano molto grandi. Questi giganti, oltre che grandi erano molto forti e assai veloci tanto che cacciavano il bufalo a piedi. Però essi, pensando che nessuno li poteva battere, non rispettarono il creatore e crebbero diventando malvagi e ribelli.

Infine Tirawa si arrabbiò e cercò di ucciderli con un fulmine, ma siccome i giganti erano robusti, il fulmine non ebbe effetto su di essi, allora Tirawa mandò una forte pioggia, ma i giganti fuggirono sulle terre più in alto, ma la pioggia continuò ed intrise il suolo di acqua, che divenne fango nel quale i giganti affondarono e annegarono.

Dopo la distruzione della razza dei giganti Tirawa creò una nuova razza, più piccola, come quella di oggi.

I corpi dei giganti che sprofondarono nella terra un giorno sarebbero stati ritrovati.

Tirawa promise che quando il “piccolo popolo” si fosse stabilito sulla terra avrebbe trovato le ossa: e questo fu fatto perché, dette ossa, contenevano un forte potere curativo e sarebbero diventate medicina.

Molti anni dopo quando il piccolo popolo era ormai sulla terra la Star-Big-Black-Meteoric, venne in visione a un uomo e disse a lui dove trovare i resti.

Fossil Legends of the First Americans by Adrienne Mayor

Dopo che Tirawa distrusse i giganti con un terribile cataclisma proveniente da nord-ovest, promise che non sarebbe più ricorso all’acqua degli oceani o al fuoco del cielo, infatti era nell’ordine delle cose che egli avesse già pensato come decretare la fine del tutto.

Ma per il momento, per scongiurare guai peggiori, mise un vecchio bufalo a guardia di quella porta. Ogni anno egli perde un pelo, quando avrà perduto l’ultimo ci sarà la fine del mondo.

In un consiglio Stella del Mattino spiegò agli dei quali sarebbero stati i segni premonitori dell’inizio della fine: la Luna sarebbe diventata rossa e il Sole si sarebbe spento e tutto il mondo sarebbe stato al buio, con terribili sconvolgimenti per tutta la terra.

La Stella Polare avrebbe dato l’inizio della fine; vicino a lei scorre la Via Lattea, ovvero la strada lungo la quale gli spiriti degli uomini morti raggiungono la Stella del Sud o Stella della Morte.

Quindi la Stella del Nord darà ordine all’avvio della distruzione e poi sparirà; la Stella del Sud prenderà possesso della terra e farà scomparire ogni traccia umana, animale e tutto sarà sconvolto.

Le stelle cadranno sulla terra e tutte le persone diventeranno stelle che brilleranno in un cielo tenebroso, così come il mondo, che scomparirà, avvolto da un buio senza fine.

https://en.wikipedia.org/wiki/Pawnee_people

“Ritratto di Sharitahrish – Capo Pawnee” (1822) di Charles Bird King,
conservato nella Biblioteca della Casa Bianca

Approfondimenti esterni.

Gli dei della storia by Federico Cabianca

The Sacred Marriage of Venus and Mars. I Pawnee offrivano un sacrificio umano per “Morning Star”, di solito negli anni in cui Marte appare come…

Wiki Pawnee Mythology

Lupi e Uomini Di Barry Lopez

Leggende e miti pellerossa a cura di W. Pedrotti. (libro in vendita).

Handbook of native American Mythology Di Dawn Elaine Bastian, Judy K. Mitchell
Most American Indian tribes used the stars as indicators of the time for seasonal ceremonies and their position when they were traveling across the land, but only one tribe was called the Star People.

(La maggior parte delle tribù degli indiani d’America usava le stelle come calendario delle cerimonie stagionali e per stabilire dove si  trovassero mentre attraversavano il loro territorio, ma solo una tribù era chiamata “Il Popolo della Stella”)

The Star People
Origins of the Pawnees – Pawnee Tribal Life – The Pawnee World Changes Forever – The Modern Pawnee Nation. (pdf. attendere un poco).

The Pawnee Theresa Jensen by Ada E. Deer 2006 All rights reserved.
La luna (potere femminile) schierata a difesa di Evening Star, uccideva i pretendenti incrinando il suolo su cui passavano. Quando venne Morning Star ed il suo fratello più piccolo, il Sole, alla domanda della Luna se aveva paura di continuare, egli rispose intonando un canto e percuotendo il terreno con la sua mazza da guerra, annullando così il potere della Luna. Le crepe si chiusero e la Luna si dichiarò sconfitta.

Superato questo primo ostacolo se ne presentarono degli altri: un letto di pietre focaie troppo taglienti per camminarci sopra; un fitto bosco di robinie; un posto dove faceva troppo caldo; un alveo di cactus; un lungo tratto di erba spada (erbe con punte lunghe e strette). Contro ciascuno di questi ostacoli egli cantò la sua canzone e colpì con la mazza il suolo facendoli sparire.

Dopo questi pericolosi ostacoli, venne la volta di certi animali magici che li attaccarono; prima i serpenti, poi gli animali d’acqua, i bufali e, per ultimi, gli orsi. Egli uccise ognuno di essi con la sua mazza. La Luna a quel punto non aveva più poteri né alleati e, convinta dal coraggio e dalla forza di Morning Star, lo condusse all’accampamento delle donne.

Full text of “The sacrifice to the morning star by the Skidi Pawnee”
Gli uomini di medicina Pawnee erano organizzati in un certo numero di società, uniti da alcuni segreti che avevano in comune. Questi segreti,erano noti a tutti gli uomini di medicina, ma nascosti al resto della tribù; ogni società e anche ogni membro aveva segreti individuali…

Full text of “Annual ceremony of the Pawnee medicime men”

VILMES’ITO
Traduzione – Elaborazione – Adattamento
di Antonio Corsivori