Mito creazione del mondo – Hopi


“Hopi” significa Uomini di pace.
La maggior parte dei racconti Hopi sulla creazione, narrano che tutto è opera di Tawa o “Taiowa”, lo spirito del sole. Tawa è il creatore.
Questi racconti sono stati ascoltati da degli anziani Hopi, ma i racconti possono divergere alquanto da villaggio a villaggio dato che queste tradizioni venivano tramandate per via orale.
Non è inoltre chiaro che se queste storie, che si raccontano ai non Hopi, come agli antropologi ed agli etnografi, rappresentino autentiche convinzioni Hopi o sono semplicemente storie raccontate ai curiosi.

Il mondo nel primi momenti era spazio infinito “Tokpella”, nel quale esisteva solo il creatore Taiowa, questo mondo non aveva il tempo, né forma, né vita, se non nella mente del creatore.
Infine il creatore creò il finito in Sotuknang che egli chiamò suo nipote e lo nominò suo agente per costituire nove universi secondo il suo piano.
Sotuknang raccolse la materia dallo spazio infinito per fare i nove mondi solidi.
Poi il creatore lo istruì di mettere insieme le acque raccolte dalla spazio infinito per porre esse sopra questi mondi per fare terra e mare.
Il quarto atto della creazione consistette nell’incaricò dato a Sotuknang della creazione della vita.
Sotuknang andando in quel mondo ne divenne il primo ospite e là egli creò Spider Woman e le diede il potere di creare la vita. Prima Spider Woman prese un po’ di terra e la mescolò con la saliva per fare due esseri.
Su di loro cantò la canzone della creazione, ed essi vennero alla vita. Incaricò uno di loro, Poqanghoya, ad attraversare la terra e solidificarla, in modo che la terra vibrasse in sintonia con l’energia del creatore. (poi furono spediti ai poli della terra per mantenerlo in rotazione.
Poi la Spider Woman fece tutte le piante. i fiori, i cespugli e gli alberi, allo stesso modo fece gli uccelli e gli animali di nuovo con la terra e cantando la canzone della creazione. Quando questo fu fatto, ella creò gli esseri umani usando della terra gialla, rossa, bianca e nera mescolata alla sua saliva. Cantando la canzone della creazione ella fece quattro uomini e poi nella sua forma quattro donne. In un primo momento essi avevano una fontanella (soft spot) nella loro fronte, e anche se essa si fosse chiusa, rimaneva uno spazio, per mezzo del quale essi potevano ascoltare la voce di Sotuknang e del loro creatore. Poiché queste persone non potevano parlare la Spider Woman chiamò Sotuknang che diede a loro quattro lingue (idiomi). Le istruzioni date erano di rispettare i loro creatori e di vivere in armonia.

Le quattro creazioni.

Gli Hopi credono che ci siano stati tre precedenti cataclismi mondiali.
Il primo mondo (Tokpela) è stato distrutto da un incendio; dovuto alla collisione con un asteroide, o da una cometa, oppure da un certo numero di eruzioni vulcaniche.

(integrazione da altra fonte)
Le persone del primo mondo erano state istruite da Sotuknang e dalla Spider Woman a rispettare il loro creatore ed anzi ad aiutarlo nel suo piano, ma essi col tempo cominciarono a dimenticare e poi si misero a litigare fra di loro fino ad un tal punto che Sotuknang e Taiowa decisero che doveva essere distrutto. Prima che ciò accadesse Sotuknang comparve a “quel popolo eletto” che ancora ricordava il creatore e rivelò loro il percorso per porsi in salvo. Essi seguirono la sua indicazione e si rifugiarono nel mondo sotterraneo con la Ant (formica)People, il Primo Mondo così venne distrutto da un incendio e un Secondo Mondo fu creato per loro.
Il Secondo Mondo (Tokpa) è stato distrutto dal ghiaccio di un era glaciale.

(integrazione da altra fonte)
Il Secondo Mondo era bello quasi come il Primo Mondo, con la differenza significativa che gli animali non si fidavano degli esseri umani e rimasero per conto loro.

Ma anche in questo Secondo Mondo la gente incominciò a dimenticare il piano del creatore, fino a che, pure questo dovette essere distrutto, anche in questo caso coloro che avevano “ricordato” furono salvati e presi in custodia dal Ant People.
Una volta al sicuro i gemelli ai Poli (Poqanghoya e Palongawhoya) furono istruiti di lasciare le loro posizioni in modo che il mondo girasse fuori dal suo asse e andasse fuori controllo. Il mondo divento di ghiaccio solido, fino a quando i gemelli ripresero le loro posizione di nuovo e si poté ripristinare la Terra per la vita, creando così un Terzo Mondo.

Il terzo mondo (Kuskurza) come riportato da altre colture in tutto il mondo, fu distrutto da tremendo diluvio.

(integrazione da altra fonte)
Nel Terzo Mondo le persone si moltiplicarono con tale numero ed avanzarono così rapidamente che hanno creato grandi città, nazioni ed una complessa civiltà. Questo rese difficile a loro conformarsi al piano di creazione e di cantare le lodi a Taiowa e a Sotuknang.
Sempre più occupati ai loro bisogni materiali. Alcuni di loro, naturalmente mantennero la saggezza ricevuta fin dalla loro comparsa. Con questa saggezza poterono capire che quanto più lontano essi procedevano sulla “strada della vita” e più progredivano, quanto più arduo era farlo. Ecco perchè il loro mondo fu distrutto ogni tanto per dare a loro un nuovo inizio. Alcuni racconti Hopi del Terzo Mondo contengono informazioni stuzzicanti che “flying shields” sono stati sviluppati, capaci di attaccare città distanti e tornare indietro così rapidamente che nessuno sapeva dove essi fossero andati.
Quando questo Mondo e la sua civiltà avanzata fu finalmente distrutta da Sotuknang questa volta con grandi inondazioni, le persone che ancora ricordavano il piano della creazione aiutate da Sotuknang che li portò dalla Spider Woman, la quale tagliò delle canne giganti di bambù ed essi si ripararono all’interno vuoto del gambo degli steli. Poi è arrivato il Quarto Mondo.

La gente che si è salvata ha dovuto faticare a lungo nel cercare un posto dove stabilirsi nel quarto Mondo per ricominciare da capo.
La tradizione hopi narra infatti di infiniti viaggi in barca, remando anche controcorrente. Di tanto in tanto trovarono dei posti dove la terra era bella e generosa, ma soltanto per sentirsi dire dalla Spyder Woman che dovevano andare più avanti, quei posti erano troppo facili, e presto essi sarebbero in danno se fossero rimasti.
Infine, completamente esausti per le infruttuose fatiche la gente “opened their doors” (aprirono le porte) e si lasciarono guidare.

L’acqua li portò dolcemente verso una spiaggia di sabbia, dove furono accolti da Sotuknang che diede a loro ulteriori istruzioni. Dovevano separarsi in gruppi diversi, ciascuno doveva dirigersi in direzioni differenti per rivendicare tutto il mondo al creatore. Ogni gruppo aveva da: “seguire la propria stella” nel luogo dove la terra incontra il mare.

Essi completarono un simile viaggio per quattro volte, per coprire le quattro direzioni, prima di essere guidati di nuovo insieme a stabilirsi in modo permanente.

Prima che i nuovi arrivati al Quarto Mondo stabilirono le loro migrazioni, furono dati a loro una tavoletta (qualcuno dice delle tavolette) contenenti le rappresentazioni simboliche dei loro viaggi e dell’ultimo posto di riposo e gli eventi che potessero confermare la loro adesione al piano del creatore.

La tavoletta meglio conosciuta oggi secondo le testimonianze è tenuta dai membri del Clan del Fuoco. Questa tavoletta ha sempre avuto un angolo mancante che, secondo la leggenda è in possesso di un “fratello bianco perso”, chiamato Pahana. Il ritorno di Pahana con l’angolo mancante segnalerà l’inizio di una nuova fratellanza del genere umano.

Queste parole sono state pronunciate da Sotuknang all’inizio del Quarto Mondo: “vedi,” disse Sotuknang, “Ho lavato via anche le orme della vostra comparsa; le pietre miliari che avevo lasciato per voi. Giù nel fondo dei mari tutte le città orgogliose, le patuwvotas (scudi) volanti, e i tesori del mondo corrotto del male e quelle persone che non hanno trovato il tempo per cantare le lodi al creatore dalle cime delle loro colline. Ma verrà il giorno, se preserverete la memoria e il significato della vostra comparsa, quando queste pietre miliari emergeranno di nuovo a dimostrare la verità di cui si parla. “

Il tablet (tavoletta) dato al Clan del Fuoco all’inizio del Quarto Mondo è ancora mancante del suo angolo.

Il Quarto Mondo finirà presto ed il Quinto Mondo comincerà. Questo era ovunque risaputo dagli Anziani. I segni si sono manifestati nel periodo di molti anni e pochi devono ancora manifestarsi.

Questo il Primo Segno:
Noi eravamo informati dell’arrivo degli uomini dalla pelle bianca, simili ai Pahana (Hopi), ma che non vivevano come i Pahana. Questi uomini hanno preso la terra che non era loro e hanno colpito i loro nemici col Tuono (fucili).

Questo il Secondo Segno:
Le nostre terre vedranno l’arrivo di Ruote che Girano colme di Voci (carri coperti).

Questo il Terzo Segno:
Strani animali simili al bufalo, ma con grandi lunghe corna copriranno la terra in gran numero (Bovini a corna lunghe).

Questo il Quarto Segno:
La terra sarà attraversata da serpenti di ferro (le strade ferrate).

Questo il Quinto Segno:
La terra sarà intersecata da gigantesche tele di ragno (linee elettriche e telefoniche).

Questo il Sesto Segno:
La terra sarà intersecata da fiumi di pietra che creano figure nel sole ( i rilevati stradali ed il loro creare miraggi).

Questo il Settimo Segno:
Tu sentirai di un mare diventato nero e di molti esseri viventi morti a causa sua (pozzi di petrolio).

Questo l’Ottavo Segno:
Tu vedrai molti giovani che portano i loro capelli lunghi come quelli del nostro popolo venire ed unirsi alle tribù per imparare la nostra via e la nostra saggezza (Hippies).

E questo il Nono ed Ultimo Segno:
Tu sentirai di un luogo di abitazione nei cieli, sopra la terra, che cadrà con grande fragore. Esso apparirà come una stella blu.

Molto presto dopo questo avvenimento, le cerimonie del popolo Hopi cesseranno.

Questi sono i Segni che la grande distruzione arrivata:

Il mondo sussulterà su e giù. L’uomo bianco combatterà i popoli di altre terre, quelli che possiedono la prima luce della saggezza.
Ci saranno molte colonne di fumo e fuoco come quelle che l’uomo bianco ha già fatto nel deserto non lontano da qui.
Quelli che abitano e vivono nella terra degli Hopi saranno salvi. Allora ci sarà molto da ricostruire. E presto, molto poco dopo, i Pahana torneranno.

Essi porteranno con loro l’Aurora del Quinto Mondo. Essi pianteranno i Semi della Saggezza nei nostri Cuori. Almeno ora i semi sono stati impiantati. Questi spianeranno la via per la nascita del Quinto Mondo… .


9 Signs of The Hopi Indians

Mitologia Hopi https://en.wikipedia.org/wiki/Hopi_mythology

The Four Worlds of The Hopi http://www.bibliotecapleyades.net/esp_orionzone_6a.htm

Gli hopi pensano che queste distruzioni non siano da addebitare ai cambiamenti casuali della terra, o da fenomeni astrofisici, ma per il comportamento e il disprezzo del genere umano che ha avuto sia verso la madre terra sia verso i dettami spirituali del Creatore.
http://www.ancient-origins.net/myths-legends-americas/hopi-prophecy-and-end-fourth-world-part-1-002280

Hopi Prophecy and Hopi Tablets Deciphered
http://www.academia.edu/2923003/Hopi_Prophecy_and_Hopi_Tablets_Deciphered

The Official Website  http://www.hopi-nsn.gov/