Menominee – mito della creazione

I Menominee solevano chiamarsi Mamaceqtaw (il Popolo), ma i loro parenti Algonquian li chiamavano Manoominii, “wild-rice people,” (coltivatori di riso) e così il nome rimase.
Wild-rice fa parte del genere Zizania (la zizzania del nuovo testamento sarebbe probabilmente Lolium).

Quando il Grand Father ovvero il Grande spirito, Mashe Manido, fece la terra, egli creò anche il sole e le stelle. Creò anche molti esseri spirituali o ‘Manidos’ e diede loro la forma di animali ed uccelli. Alcuni di questi spiriti erano benevoli, ma molti erano malevoli e sono andati a vivere sotto terra.
Uno dei buoni Spiriti era Kisha Manido.
Il principale essere sotterraneo era il grande orso argenteo. (Grizzly)

Gli uccelli per lo più erano aquile e falchi. Essi sono i Thunderers. Gli abitanti del cielo. Il principale Thunderer è l’invisibile Thunderer ed è rappresentato dal simbolo dell’aquila reale (1).
La Grande Madre la terra, diede alla luce una figlia, la luna. La figlia diede a sua volta alla luce due gemelli. Uno dei gemelli crebbe fino a diventare un uomo.
Grande Spirito gli diede molti poteri in modo da poter completare la costruzione del mondo. Egli (Kisha Manido) costruì le colline e le montagne e fece le foreste, laghi e fiumi. Quando la costruzione fu completata e prima che ci fossero persone sulla terra, nel luogo in cui il fiume incontra la Green bay e il lago Michigan, una grande luce colorata di orso emerse dal sottosuolo e inizò a viaggiare verso il fiume. Mentre viaggiava parlava con Grande Spirito (altri dicono che parlava con il Buon Spirito, ovvero Kisha Manido). Quando Grande Spirito vide che l’orso era ancora un animale, decise di permettere all’orso di cambiare la sua forma. L’orso era soddisfatto a quello che Grande Spirito stava per concedergli. Così Grande Spirito lo cambiò in uomo (Indian). Egli divenne il primo Menominee, anche se aveva mantenuto la sua pelle chiara.
Il grande orso ancestrale (ora uomo) viaggiò lungo il fiume e dopo un po’ scoprì che era solo. Alzando gli occhi al cielo, vide una grande aquila reale volteggiare in alto. Egli decise di chiamarla e quando fu a portata, le disse: golden eagle, scendi e sarai mio fratello. Allora l’aquila discese trasformandosi a sua volta in un uomo, e divenne così il fratello dell’orso.
I due fratelli poi viaggiarono insieme. Mentre essi continuarono a camminare lungo la riva del fiume, riflettendo su chi altro potevano chiedere di unirsi a loro, videro un castoro che si stava avvicinando. Quando essi si incontrarono, il castoro chiese di essere preso nel clan dei Thunderers. Il castoro divenne un essere umano, ma essendo una femmina divenne la prima donna. La chiamarono Beaver Woman, e venne invece adottata come fratello (sorella?) minore dell’orso.
Nei pressi del fiume incontrarono anche un sturgeon ‘storione’ e pure lui venne adottato dall’orso come fratello minore e servitore.
Come il viaggio continuava l’orso ha inoltre adottato il lupo, la gru, e l’alce come fratelli, ed ognuno cambiò in un uomo. Il lupo a sua volta consentì poi al cane a l cervo di unirsi a loro. I cinque fratelli viaggiarono lungo il fiume. Un giorno l’orso disse al lupo, alla gru all’alce e all’aquila reale che ognuno doveva prendere un cammino per conto suo. Attraverso i loro viaggi, ogni fratello incontrò altri animali e altri uccelli ed a sua volta adottò alcuni di loro come fratelli minori. I fratelli minori cambiarono in uomini e tutti insieme diventarono il primo popolo Menominee.

La cultura tradizionale Menominee, crede che la Terra sia suddivisa tra mondi superiori e inferiori. Il mondo superiore rappresenta il bene e il mondo inferiore rappresenta il male. Questi due mondi sono divisi in diversi strati, il più lontano è il più potente. Il Sole è al livello più alto nel mondo superiore, seguito dal Thunderbird e la Stella del Mattino, le Aquile d’Oro (simboli di guerra) e altri uccelli, che sono guidati dallo Bald Eagle (aquila calva).

Il primo livello sotto la terra nel mondo inferiore è occupata dal cornuto serpente Unktehila.

I livelli più bassi successivi sono la casa del Cervo Bianco, che ha contribuito a creare la medicina di danza. Il livello successivo è quello del subacqueo Panther. Il livello più basso è governato dal Orsa Bianca.

Menominee e Manabush

L’orso prese il nome di Sekatcokemau. Egli costruì il primo wigwam e costruì una canoa in modo che lui e la sua gente potesse prendere pesci come faceva lo storione.

Wigwam abitazione a formula di cupola.

Good Spirit provvide a fornire al popolo mais e piante medicinali. Tuttavia Good Spirit si rese conto che i Menominee erano afflitti da stenti e malattie derivati dagli spiriti maligni. Per aiutare il suo popolo Good Spirit inviò la sua anima gemella Manabush giù, sulla terra.

Una volta c’era una vecchia donna chiamata Nokomis che aveva una figlia nubile, la figlia a sua volta diede alla luce due gemelli. Ma uno dei figli e sua madre morì.
Nokomis avvolse il bimbo sopravvissuto in un fascio d’erba secca e lo mise sotto un recipiente di legno per proteggerlo mentre lei provvedeva a seppellire l’altro bimbo e sua madre. Quando tornò, sollevò il recipiente e vi trovò un piccolo coniglio bianco. Alzò il coniglio ed egli divenne il Grande Coniglio, che è “Mashé Wabösh” in Menominee, o Manabush.

Quando Manabush raggiunse la maggiore età, ricevette dalla nonna due bacchette con le quali egli tamburellava per chiamare le persone per stare insieme in un lungo Wigwam che aveva cotruito. Insegnava loro molte cose utili e ha dato loro potenti medicine per curare le malattie. Diede anche le borse della medicina che erano fatte con le pelli di visone, di donnole, di serpenti a sonagli e di pantera.

Da quel primo incontro arriva il Gran Medecine Society (organizzazione religiosa che forniva assistenza, gli adepti erano profeti, sciamani, veggenti, la società è stata quindi sia un centro di conoscenza spirituale che una fonte di sociale, di prestigio) nei Menominee fino ad oggi.

Manabush ha continuato a realizzare molte grandi cose per il suo popolo.
C’era una volta un grande mostro d’acqua che aveva ucciso molte persone, soprattutto pescatori. Manabush lasciò che il mostro lo inghiottisse e poi lo accoltellò dall’interno uccidendolo.
Per ottenere il fuoco alla sua gente Manabush andò lontano verso est attraverso l’acqua, fino al Wigwam di un uomo anziano e le sue figlie. Le figlie trovarono un piccolo coniglio tremante al di fuori del loro wigwam così lo presero per riscaldarlo presso il loro fuoco. Manabush afferrò un tizzone dal fuoco e fuggì, con esso riattraversò l’acqua e portò il fuoco al suo popolo.
Una volta che fu salito su un monte rubò il tabacco a un gigante che lo teneva lì e dovette fuggire dal gigante del tabacco per portarlo di nuovo al suo popolo, mentre fuggiva (perché inseguito) si nascose poco prima (del precipizio) di una scogliera, il gigante non vedendolo corse oltre, ruzzolando giù dalla scogliera. Quando il gigante la risalì, sanguinante e pieno di lividi, Manabush lo afferrò e lo gettò a terra facendo di lui una “grasshopper” che oggi può masticare soltanto le piante di tabacco nei campi.

Una volta Manabush era caccia e ingannò alcuni uccelli a cantare con lui, quando furono vicini riuscì a prendere un cigno e un’oca su un banco di sabbia e li uccise per la sua cena. Tuttavia siccome era stanco, li seppellì fino al collo nella sabbia, accese un fuoco intorno a loro per cucinarli e si sdraio per fare un sonnellino. Quando si svegliò, aveva fame, e andò per prendere i suoi uccelli cotti. Quando li tirò sù, se ne uscì solo la testa ed il collo, ma i corpi degli uccelli erano mancanti. Corse sul banco di sabbia appena in tempo per vedere della gente in canoa che scompariva intorno ad un punta di terra. Rendendosi conto che gli avevano rubato il suo pasto, corse dietro a loro urlando “Winnebago! Winnebago!”, che è il nome che i Menominee hanno utilizzato sin da allora per indicare i loro vicini, ladri, provenienti dal sud.

 ***
(1) Thunderbird chi o cosa è?:
http://www.native-languages.org/thunderbird.htm

L’origine del thunder-bird da un racconto dei Passamaquoddy, tribù di nativi americani dell’America del Nord.
http://www.ilhawaii.net/~stony/lore90.html

Full text of “Mythology of the Menomoni Indians”
http://archive.org/stream/jstor-658350/658350_djvu.txt

The Menominee Clans Story. La storia raccontata anche in linguaggio Menominee.
http://www4.uwsp.edu/museum/menomineeClans/origin/

Manabush è un spirito inviato dal Good Spirit per aiutare le persone.
https://prezi.com/qv7hkca3pu7w/manabush-and-the-menominee-people/

Verna Fowler che è il Presidente del Collegio della Nazione Menominee, nel suo racconto “Creation Story” nel libro Wisconsin Indian Literature chiama il Grande Spirito: Maeq Awaetok.

Mythology of the Menomoni Indians by W.J. Hoffman
https://www.jstor.org/stable/658350?seq=1#page_scan_tabhttps://www.jstor.org/stable/658350?seq=1#page_scan_tab_contents_

In totale i clan sono ben Trentaquattro, i clan sono raggruppati in cinque divisioni distinte chiamate fratelli. Quelli dell’orso e dell’aquila reale sono i “genesis figures,” i fratelli sono il lupo, la gru e l’alce. Ognuno ha le responsabilità tradizionali all’interno della tribù.
Menominee Clans
http://www.manataka.org/page131.html

 
Native American Indian Tribes of the U.S.
https://www.aaanativearts.com/us-tribes-k-to-m/menominee-indian-tribe-of-wisconsin