Korea mito della creazione dell’universo di Changsega


Changsega è un mito della creazione eseguita come parte di rituali sciamanici di Kim Ssangdoli, uno sciamano di Hamheung nella Provincia di Hamgyeong.

La traduzione è stata lasciata più vicino al naturale per dare la possibilità di capire meglio il senso del poema. 

Il cielo e la terra non erano separati, erano tutto in uno, un giorno il cielo si è gonfiato come il coperchio di un calderone con formazioni di crepe, su cui Mireuk (Maitreya) ha eretto colonne di rame su quattro angoli della terra separando così il cielo. Al tempo c’erano due soli e due lune, Mireuk prese uno di ciascuno di essi e fece Bukduchilseong (che significa Sette-Stella Carro del Nord; Orsa Maggiore), Namduchilseong (che significa Sette-Stelle Carro del Sud; Sagittario) e tutte le altre stelle, grandi e piccole. Mireuk poi riunì (raccolse) le viti di pianta di maragna per tessere la canapa per fare lentamente per sé una veste da monaco.
Alla ricerca delle origini di acqua e fuoco. Mireuk seguì le istruzioni di un topo (dopo averlo tormentato, gli diede in dono i granai del mondo) per scalare il monte Geumjeong, dove colpì un ciottolo contro ghisa per fare fuoco e scalato monte Soha dove egli scoperto una sorgente (primavera molla). Poi sollevò un vassoio d’oro e uno d’argento in ogni mano e pregò il cielo. In quel momento gli fu dato cinque insetti d’oro e cinque insetti d’argento che si trasformarono in uomini e donne che formarono cinque coppie che hanno portato al fiorire della razza umana.
Mireuk servì come il sovrano dell’umanità quando Seokga (Sakyamuni) apparve e chiese che Mireuk rinunciasse alla sua posizione, che diede il via un concorso per governare il mondo umano. Seokga propose una competizione di fioritura di fiori sulla quale Mireuk in principio si rivelò superiore, ma in un momento di riposo, mentre Mireuk dormiva, Seokga rubò i fiori in grembo a Mireuk e vinse la competizione. Mireuk lasciò la sua posizione per Seokga e scomparve, e a causa di Seokga di ingiusta vittoria, elementi ingiusti cominciarono ad apparire nel mondo umano.

Il mito della creazione iniziò con la separazione del cielo e della terra “Changsega”. Mireuk interpreta il ruolo della divinità che presiede la creazione.
La divisione del cielo e della terra con le quattro colonne di rame rivela la cosmologia a cupola emisferica, “cheonwonjibang”(*1) (round sky, square earth).
La narrazione spiega come il sole, la luna e le stelle siano nate, il motivo di riduzione del numero dei soli e delle lune è trovato in altri miti della creazione in tutto il mondo. Ma questo è notevole in quanto il sole e la luna (extra – in più) non erano completamente eliminati ma trasformati in stelle.
Lo specchio di bronzo usato come puntello da uno sciamano coreano, si chiama Myeongdong oppure goneul. Esso è inciso sule retro, (dello specchio) con il sole, la luna e le costellazioni che lo caratterizza come uno specchio cosmologico, svelando la vista sciamanica dell’universo che il cielo è sferico come il coperchio di un calderone, e contiene il sole la luna e le stelle.
Secondo questo mito il mondo era tranquillo sotto il dominio di Mireuk (Maitreya), ma Seokga (Sakyamuni) quando arrivò con un trucco assunse (il potere) sul mondo umano. In altre parole gli esseri umani erano buoni e onesti, ma la divinità ingiusta che governò il mondo ha dato alla luce il male e il peccato. Così i peccati dell’uomo sono originati dalle corruzioni delle divinità.
Questo mito, dalle regioni settentrionali della Corea nelle sembianze come competitori di Mireuk e Seokga due Dei giganti, che è una distinta tendenza (diversità) dai miti delle creazioni di altre regioni. Nel mito i due dei già esistevano al principio dell’universo senza menzione di lignaggio, il che significava che non avevano bisogno di acquisire caratteristiche sacre per mezzo del lignaggio dei loro genitori.

(*1) http://english.visitkorea.or.kr/enu/AC/AC_EN_4_5_2_1.jsp

Traduzione integrata con altre varianti ed adattata.

In principio il cielo e la terra erano tutt’uno finchè un giorno il cielo si gonfiò come il coperchio crepato di un calderone spinto in su dal calore; Mireuk (Maitreya) “che era un dio” eresse quattro colonne di rame ai quattro angoli su ciò che era sotto quel cielo, separandolo così dalla terra. In quel tempo c’erano due soli e due lune, Mireuk prese uno di ciascuno di essi e fece la costellazione del Grande Carro (Orsa Maggiore), la costellazione del Sagittario e tutte le altre stelle grandi e piccole.
Si fece una veste di monaco con pazienza intrecciando le erbe di pianta di maragna con la canapa. Nella ricerca delle origini dell’ acqua e del fuoco, tormentò un topo (come dono gli regalò i granai del mondo) per farsi dare le istruzioni per scalare il monte Geumjeong, nel tal luogo per accender il fuoco colpì un ciottolo con un oggetto di ghisa e quindi scalò il monte Soha dove scoprì una sorgente. In tal posto sollevò un vassoio d’oro e uno d’argento in ogni mano e pregò il cielo. In quel momento gli furono dati cinque insetti (figurine)d’oro e cinque insetti(figurine) d’argento che si trasformarono in uomini e donne per formare cinque coppie che portarono al fiorire della razza umana.
Mireuk era a quel punto il sovrano dell’umanità quando apparve Seokga (Sakyamuni) “un’altro dio” che cercò di usurparne il titolo sfidandolo in tre prove.

https://en.wikipedia.org/wiki/Korean_mythology


La prima prova avrebbe giudicato vincitore chi riusciva ad allungare le loro corde attraverso il mare orientale; la corda d’argento di Seokga si ruppe, non così la corda d’oro di Mireuk. Così egli rivendicò la vittoria.
Nella seconda prova, le divinità dovevano connettere il fiume Cheonggyecheon con tutti gli altri fiumi dell’universo. Seokga invitò tutti i temporali, ma non riuscì nell’intento. Mireuk chiamò il ghiaccio dell’inverno, e fece connettere Seongcheon con gli altri fiumi. (perchè l’acqua si espande quando è congelata).
La terza prova. Un fiore di magnolia avrebbe scelto mentre essi dormivano chi fra di loro sarebbe stato il vincitore. La magnolia raggiunse Mireuk, ma Seokga recise la magnolia e se la mise in grembo. Mireuk arrabbiato maledisse la terra, creando la prostituzione, il tradimento, i disturbi mentali, la boria e altre imperfezioni del mondo. Seogka l’immeritato vincitore quindi imprigionò Mireuk.
Egli riusci a scappare nei tre giorni seguenti dalla prigione trasformandosi in cervo muschiato. Ma Seokga condusse i suoi tremila sacerdoti ad ucciderlo (era ancora sotto forma di cervo) e di mangiarne la carne, solo due di essi si rifiutarono e Seokga li uccise trasformandoli in una grande roccia e in un albero di pino. Ancora oggi la gente mangia frittelle di fiori in ricordo dei sacerdoti assassinati, (Hwajeon).

In una variante Mirreuk invece scomparve ma, e a causa dell’ingiusta vittoria di Seokga, elementi ingiusti cominciarono ad apparire nel mondo umano.

Il Sirumal ed il Cheonjiwang Bonpuli condividono una trama simile, ma la storia del Cheonjiwang Bonpuli è molto più vivace rispetto alla Sirumal (per maggiori dettagli, vedere Cheonjiwang Bonpuli).

https://en.wikipedia.org/wiki/Cheonjiwang_Bonpuri

S.e.&.o.