Giotto e il porco

NOVELLA LXXV.

Di Franco Sacchetti

A Giotto dipintore, andando a sollazzo con certi, vien per caso che è fatto cadere da un porco; dice un bel motto; e domandato d’un’altra cosa, ne dice un altro.

Chi è uso a Firenze, sa che ogni prima domenica di mese si va a San Gallo 1 e uomini e donne in compagnia; e vanno là su a diletto, più che a perdonanza. Mossesi Giotto una di queste domeniche con sua brigata per andare, ed essendo nella via del Cocomero alquanto ristato, dicendo una certa novella, passando certi porci di Sant’Antonio, ed uno di quelli correndo furiosamente, diede tra le gambe a Giotto per sì fatta maniera, che Giotto cadde in terra.
Il quale aiutatosi da sè e da’ com-

1 Chiesa di San Gallo, fuori della porta di questo nome, demolita al tempo dell’assedio del 1527. Era poco fuori della detta porta, a man rilta. (Bor.) Perdonanza di S. Gallo, Boccaccio, G. IV, N. 7. (F.)

-pagni, levatosi e scotendosi, nè biastemmio i porci, nè disse verso loro alcuna parola; ma voltosi a’compagni, mezzo sorridendo, disse: 1 O non hanno e’ ragione? chè ho guadagnato a mie’ dì con le setole loro migliaia di lire, e mai non diedi loro una scodella di broda. Gli compagni, udendo questo, cominciarono a ridere, dicendo: Che rileva a dire? Giotto è maestro d’ogni cosa; mai non dipignesti tanto bene alcuna storia, quanto tu hai dipinto bene il caso di questi porci.
Ed andaronsene su a San Gallo; e poi tornando da San Marco, è da’ Servi, e guardando, com’è d’usanza, le dipinture, e veggendo una storia di nostra Donna e Josefo ivi da lato, disse uno di costoro a Giotto: Deh dimmi, Giotto, perchè è dipinto Josef così sempre malinconoso? e Giotto rispose: Non ha egli ragione, che vede pregna la moglie, e non sa di cui? Tutti si volsono l’uno all’altro, affermando, non che Giotto fosse gran maestro di dipignere, ma essere ancora maestro delle sette arti liberali.
E tornatisi a casa, narrarono poi a molti le due novelle di Giotto, le quali furono tenute parole proprio di filosofo dagli uomini che avevano intendimento. Grande avvedimento è quello di uno vertuoso uomo, come fu costui.

Molti vanno e guardano più con la bocca aperta, che con gli occhi corporei, o mentali; e però qualunche vive non può errare d’usare con quelli che più che lui sanno, perocchè sempre s’impara.

1 Levatosi et scorendosi, nè biastemmiò i porci, nè disse verso loro alcuna parola, ma voltosi a’compagni mezzo sorridendo disse, ec. Questo è luogo in Fra Cipolla quasi intero. (BOR.)

Tratto da: Le Novelle di Franco Sacchetti

Google Libri