FERRAGOSTO

Si dice così il Primo giorno del mese di Agosto

Ferrare Agosto vale Stare in allegria e in conviti il primo giorno d’ Agosto.

Acciocchè priınieramente si vegga se omnibus numeris absoluta sia la definizione di Ferragosto, paragoniamola con quella dell’Alberti

Ferragosto, s. m. Voce derivata da Ferie d’ Agosto; e si dice così il primo giorno del mese d’ Agosto, perchè anticamente solevansi in quel tempo celebrare le Ferie Augustali con grandi allegrie.
Queste durano ancora nel popolo nostro, e consistono in banchettare come se fosse giorno festivo, e in farsi , molti regali.
Or vedi, caro Frullone, quante cose da dirsi e non dette: non già perchè ti fossero ignote (chè grazie al Cielo tu sei dottissimo e le sai tutte), ma perchè t’hai il vizio di credere che noi le sappiamo da noi: il che è falso; perchè ingenuamente noi confessiamo di essere ignorantissimi, e abbiamo bisogno che il Vocabolario ce le spiani a lettere di frontispizio.

E peggio, portala in pace, peggio ti sei condotto nel dichiararci Ferrare Agosto. Tu ne l’hai posto quarto paragrafo di Ferrare, Munir di ferro, Conficcare i ferri a’ piedi delle bestie; e con questa dichiarazione ci hai ferrato il mese di agosto come si ferrano i cavalli ed i muli.
Ma così non va bene, caro Frullone, credilo, non va bene. Quel modo di parlare è una delle mille corruzioni del volgo, cui la potente e continua forza del mal uso insensibilmente fa trapassare pur sulla bocca delle colte e dotte persone. Dovevi quindi avvertire ch’ ei non viene mica da Ferrare, Munir di ferro e Conficcar chiodi, siccome tu ne lo dai, ma da Feriare, Fare le ferie: e stupisco che per la necessaria illustrazione di questa corrotta guisa di dire tu non ne abbia fatto alcun motto; e più ancora mi meraviglio che avendo tu ammesso nel Vocabolario Feria, Feriale, Férialmente, Feriato, abhi poi immeritamente chiusa la porta a Feriare, verbo non solamente bello e ottimamente generato dal deponente latino Ferior, aris, atus sum. Fare vacanza, ma necessario, perchè senza di esso il participio Feriato sarebbe vocabolo senza padre.

E perdona ancora se reputiamo che il Varchi avrebbe parlato più nobilmente e più convenientemente alla dignità della Storia (chè la Storia non è una vile fantesca , ma una grave matrona) se in vece di quel plebeo Il primo mese di Agosto non si potette ferrare avesse detto non si potette feriare. Così nè esso, nė tu ci avreste ferrato quel mese come il maniscalco della Mancia ferrava il Ronzinante di D. Chisciotte.

Da Google Libri
Proposta di alcune correzioni ed aggiunte al Vocabolario della Crusca, Volume 2
Di Vincenzo Monti

Frullone – Era una macchina che serviva a separare la farina dalla crusca, è l’emblema dell’Accademia della crusca.

Benedetto Varchi – Letterato, umanista, storico, nato a Firenze 1503 – ivi 1565. É stato una delle figure tipiche del Cinquecento italiano.

Vincenzo Monti – 19 febbraio 1754 – 13 ottobre 1828. É stato un poeta, drammaturgo, traduttore e studioso italiano, il massimo interprete del neoclassicismo italiano.